Introduzione allo scialpinismo
¥ 17,900 a persona; ¥ 75,000 gruppo privato
Non hai mai fatto scialpinismo? Se non hai mai usato prima le pelli di foca con gli sci o splitboard (o le ciaspole), ti raccomandiamo di prenotare il nostro tour di introduzione allo scialpinismo. Le destinazioni potenziali ed i prezzi sono gli stessi che per sciatori esperti, tuttavia le nostre guide ti insegneranno come utilizzare correttamente l’attrezzatura e come fare scialpinismo efficientemente.
Attenzione: per poter partecipare a questi tour, bisogna comunque avere un livello di abilità almeno avanzato o esperto in discesa.
Se questa è la tua prima esperienza di scialpinismo probabilmente non avrai l’attrezzatura. Hokkaido Backcountry Club offre uno sconto del 10% sul noleggio di sci da scialpinismo / splitboard e kit di sicurezza (zaino, ARTVA, pala e sonda). Questa offerta è limitata alle escursioni di un giorno di introduzione allo scialpinismo.
Offriamo tour di scialpinismo per svariate destinazioni, decideremo dove andare in base alle condizioni meteo del giorno del tour. Abbiamo incluso brevi descrizioni di alcune delle nostre destinazioni di scialpinismo più popolari qui di seguito affinché vi possiate fare un’idea di alcune delle aree dove vi potremo portare. Se avrai una preferenza per una specifica destinazione ti preghiamo di farcelo sapere; potrai anche discuterne di nuovo con la tua guida il giorno del tuo tour.
È anche possibile combinare diversi tour di un giorno.
Comprensori
Niseko
Per una giornata intera di fuori pista in aree remote, iscriviti ad uno dei nostri tour di scialpinismo di un giorno. Inizieremo la giornata guidando verso la località di Goshiki onsen prima di iniziare a risalire con le pelli. Goshiki onsen si trova ad un’altitudine di 750 metri, non ci vorrà molto a superare la linea degli alberi. Trascorrerete la maggior parte della giornata scendendo da larghe discese aperte con viste incredibili sul Mar del Giappone, sull’Oceano Pacifico, la catena montuosa di Niseko, il Monte Yotei e le valli circostanti.
Vi sono molti versanti tra cui scegliere in questa zona, le cime a portata di mano includono Iwaonupuri, Nitonupuri e Chisenupuri. Potremmo anche riuscire a raggiungere tutte e tre queste vette in un giorno, se sarete all’altezza.
Indipendentemente dai versanti che sceglieremo, la giornata si concluderà con una discesa verso il fantastico onsen di Goshiki, dove potrai comprare una birra dal distributore automatico più vicino e rilassare le tue stanche membra nelle calde acque termali.
Una versione alternativa di questo itinerario prevede una prima risalita usando gli impianti di Niseko, quindi una risalita con le pelli fino alla cima Annupuri per poi scendere verso Goshiki onsen. Da qui in poi ti guadagnerai le tue curve in polvere esclusivamente con le pelli per il resto della giornata. Questa opzione richiede l’acquisto di uno skipass Niseko da una corsa, ma consente di fare un giro da cima a fondo con il minimo sforzo prima di iniziare a pellare.
Attenzione: poiché i migliori versanti in questa zona si trovano al di sopra della linea degli alberi, è meglio recarvisi in giornate limpide e soleggiate. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, potremo conseguentemente adattare le destinazioni dei nostri tour.
Alle pendici dello Yotei
A causa delle frequenti ed implacabili tempeste di neve di Hokkaido, ci sono solo una manciata di giorni durante i mesi invernali nei quali è possibile tentare di raggiungere la vetta del Monte Yotei. Tuttavia, i pendii e versanti più bassi dello Yotei offrono una neve ottima ed affidabile, grandi radure e discese che sembrano infinite.
In genere, iniziando a circa 400 metri, è possibile risalire fino ad un’altezza di almeno 1200 metri. Inizieremo a sciare da qui, scendendo varie lunghe linee su diversi versanti del vulcano, risalendo e spingendoci in alto fin dove le condizioni di visibilità lo permetteranno, prima di effettuare un’ultima, lunga discesa.
Va altresì sottolineato che benché raggiungere la vetta non sia l’obiettivo principale di questo tour (si tratta di sciare la migliore polvere!!), se il gruppo si muoverà bene e se il tempo sarà clemente, prenderemo certamente in considerazione la possibilità di raggiungere la vetta.
Monte Shiribetsu
Adiacente al vicino resort di Rusutsu, Shiribetsu-dake (Monte Shiribetsu) offre formidabili sfide di scialpinismo ed alcune linee di massima pendenza polverose ed immacolate. La nostra giornata inizia sulle pendici occidentali di Shiribetsu (sul lato opposto della montagna rispetto alla stazione sciistica di Rusutsu) risalendo attraverso i pendii più lievi alla base di questo vulcano spento.
Dopo un inizio rilassato la salita si fa più ripida, ma sarete ricompensati dalla spettacolare vista sulle montagne circostanti, tra cui il Monte Yotei e Niseko Annupuri. In generale la prima ascensione fino alla vetta dura circa 2-3 ore. Finiremo per fare 2-3 giri dalla cima principale della montagna (anche di più se sarete in grado !!), prima di iniziare la discesa finale da cima a fondo, che offre un’inclinazione maggiore e consistente per i primi 300 e più metri di discesa, per poi addentrarci rallentando in una vallata piena di polvere. La discesa si conclude nel tipico stile di Hokkaido, tornando alla civiltà attraverso zone boschive.
Il prezzo include
- Guida, trasporto, zaino, ARTVA, pala e sonda.
- Zaino, ARTVA, pala e sonda sono obbligatori. Se non disponi di una tua attrezzatura, ti preghiamo di farcelo sapere al momento della prenotazione, in modo da poterti fornire tutto il necessario.
- Il rapporto numero di ospiti – guida è di al massimo 5 : 1
- L’attrezzatura da scialpinismo è fondamentale ma non è inclusa nel prezzo del tour. Vi preghiamo di contattarci per le tariffe di noleggio in caso non disponiate di una vostra attrezzatura da scialpinismo.